Pages Navigation Menu

Il giornalismo al servizio del pubblico interesse

ONU: aumentano i gas ad effetto serra

Se non ci sarà un’inversione di tendenza la temperatura media del pianeta potrebbe superare di 4,6 gradi quella che si registrava prima della Rivoluzione industriale del 1750

La nostra atmosfera registra un costante aumento dei gas a effetto serra. Nel 2012 – si legge nel rapporto dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale – è stato raggiunto un nuovo livello record di concentrazione.

Tra il 1990 e il 2012, sostiene l’agenzia dell’Onu, l’aumento dell’effetto prodotto dai gas serra è stato del 32% e negli ultimi due anni è stato superiore alla crescita media del decennio precedente.

«L’anadride carbonica è un gas molto stabile, quindi significa che non vi è alcun tipo di reazione chimica nell’atmosfera che sia in grado di distruggerlo naturalmente, così rimane per periodi molto lunghi, centinaia di anni e anche di più – spiega Michel Jarraud, segretario generale dell’Organizzazione meteorologica mondiale – Ed è per questo che, di conseguenza, le azioni che compiamo ora, o per meglio dire le azioni che non compiamo ora, avranno conseguenze per un periodo molto lungo».

.

Rispondi