Pages Navigation Menu

Il giornalismo al servizio del pubblico interesse

La reputazione online

Uno dei massimi esperti italiani di web intelligence illustra il concetto di ingegneria reputazionale nell’era del Web 2.0

Oggi sono oltre quaranta milioni gli italiani connessi alla rete e tutto quello che viene pubblicato sul web rimane per sempre on-line, come se fosse scolpito nella pietra. Immagini, testi, commenti e informazioni saranno a disposizione di chiunque abbia interesse a cercarli. La reputazione di un’azienda o di una qualsiasi persona è l’immagine che si ottiene analizzando le informazioni pubbliche che la riguardano.

Una realtà fluida e mutevole che influenza notevolmente la reputazione di persone e aziende, come spiega in questo video Andrea Barchiesi uno dei massimi esperti italiani di web intelligence applicata al marketing e alla comunicazione, che ha definito il concetto di ingegneria reputazionale utilizzando metodologie interdisciplinari che trasformano la (inter)relazione digitale in una scienza misurabile.

Barchiesi è autore del libro “Web Intelligence e Psicolinguistica” , una nuova metodologia che coniuga le due discipline al fine di produrre uno strumento innovativo per valorizzare l’efficacia delle azioni di imarketing e comunicazione attraverso lo studio della dimensione emotiva nascosta dietro il linguaggio utilizzato nelle conversazioni on line.

Rispondi