Pages Navigation Menu

Il giornalismo al servizio del pubblico interesse

Israele: abbattuto drone Hezbollah

dronehezbollah

Un veivolo senza pilota proveniente dal Libano è stato abbattuto dai caccia israeliani nel Nord del Paese

Un drone che era appena entrato nello spazio aereo israeliano proveniente dal Libano è stato abbattuto mentre sorvolava il nord di Israele. Il velivolo senza pilota è stato avvistato mentre si avvicinava alla costa israeliano ed è stato intercettato da aerei da guerra israeliani a cinque miglia nautiche al largo della costa di Haifa.«Il drone si stava dirigendo da nord a sud lungo la costa libanese»  ha dichiarato il portavoce dell’esercito israeliano, il tenente colonnello Peter Lerner.

«Si tratta di una gravissima violazione del nostro confine. Continueremo a fare tutto il necessario per proteggere la sicurezza dei cittadini israeliani» ha subito dichiarato il primo ministro Benjamin Netanyahu, che era in volo proprio nel Nord del paese per partecipare ad una cerimonia. Quando il drone è stato rilevato dai servizi di sicurezza il suo ‘elicottero è stato fatto subito atterrare.

Questa è la seconda volta che un aereo senza pilota viene intercettato nello spazio aereo israeliano, il primo episodio era accaduto il 6 ottobre dello scorso anno, quando un drone di Hezbollah ha sorvolato il Mediterraneo prima di essere abbattuto dai caccia israeliani sopra il deserto del Negev, dove si trovano gli impianti nucleari di Israele.In quella occasione lo sceicco Hassan Nasrallah aveva confermato che si trattava di una incursione ordita da Hezbollah e che il drone di fabbricazione iraniana era stato assemblato in Libano.

Rispondi