Pages Navigation Menu

Il giornalismo al servizio del pubblico interesse

“È stato morto un ragazzo”

E’ Stato morto un ragazzo (Ita) 95′ from tomatodoc&film on Vimeo.

Guarda la pellicola sulla tragica storia di Federico Aldrovandi ucciso a Ferrara il 25 settembre 2005 da quattro poliziotti

La vicenda è tornata alla ribalta della cronaca in seguito al controverso presidio organizzato dal Coisp a cui hanno risposto gli amici di Federico Aldrovandi con una manifestazione di protesta e di solidarietà. Gli autori del film dedicato al caso di Federico intitolato “è stato morto un ragazzo” vincitore del David di Donatello del 2011 hanno deciso di renderlo disponibile gratis on line.

filmIl film ricostruisce la vicenda giudiziaria e la ricerca coraggiosa dei genitori del ragazzo verso la verità. I responsabili della morte sono stati condannati in via definitiva dalla corte di cassazione a 3 anni e sei mesi di carcere.
La pellicola che ha anche vinto il Bari Bifest 2010 come miglior documentario è stata presentato in anteprima a Venezia 67, Mostra del cinema di Venezia “Giornate degli Autori”.

La regia è di Filippo Vendemmiati, fotografia di Marino Cancellari, montaggio di Simone Marchi, musiche di Valentino Corvino, consulenza testi Massimiliano Briarava Cossati e Donata Zanotti.

Rispondi