Pages Navigation Menu

Il giornalismo al servizio del pubblico interesse

Current Tv acquistata da Al Jazeera

Al-Gore-CurrentTV

La televisione fondata da Al Gore nel 2005 ceduta al canale allnews del Qatar

Il canale allnews Al Jazeera ha annunciato l’acquisito di Current TV, la televisione statunitense co-fondata nel 2005 dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore. In un breve messaggio sulla sua pagina Facebook, Current TV ha annunciato che si propone di dare «voce a coloro che, in genere, non si sentono, dire la verità sul potere, fornire punti di vista diversi e storie indipendenti che nessun altro racconta».

La televisione del Qatar annuncia quindi il lancio di un canale allnews che avrà sede negli Stati Uniti e fornirà notizie nazionali e internazionali per il pubblico americano. Il nuovo canale sarà presto disponibile e diffuso sulla rete di Current TV: «Il nuovo canale avrà sede a New York, una posizione chiave che completa la nostra rete in espansione e raddoppierà il numero di dipendenti di Al Jazeera negli Stati Uniti, che dovrebbe superare le 300 persone»

Il costo dell’operazione è rimasto ufficialmente riservato, ma la stampa americana indica una cifra intorno ai 400milioni dei quali, ad Al Gore, andrebbero intorno ai 100milioni di dollari. Diversi analisti ritengono che con l’acquisto di Current TV, Al-Jazeera diventa il più importate e diretto concorrente della CNN. Via cavo o satellite Current TV è attualmente raggiungibile da 60 dei 100 milioni di famiglie statunitensi, mentre quasi il 40% dell’attuale pubblico di Al Jazeera in lingua inglese viene proprio dagli Stati Uniti.

Rispondi