Pages Navigation Menu

Il giornalismo al servizio del pubblico interesse

Comunicare e dialogare con i cittadini europei

cittadino-europa

Ascolta l’interessante speciale della trasmissione Studio Europa ideata e condotta da Thierry Vissol

Come parlare d’Europa ai cittadini tenendo conto delle trasformazioni dei nuovi linguaggi di comunicazione e dell’inedita possibilità di comunicare in maniera interattiva? Se ne è parlato durante questo speciale di Studio Europa intitolato “Comunicare e dialogare con i cittadini europei” che ha visto la partecipazione di alcuni rappresentanti della Direzione Generale per la Comunicazione della Commissione europea.

Dialogare efficacemente con i cittadini europei: da una parte è una realtà viva e presente nella vita istituzionale e sociale europea, dall’altra parte le possibilità offerte dai nuovi media sono in continua evoluzione.

Le istituzioni europee e gli Stati membri non possono esimersi dal collaborare e mettere a punto nuove modalità di cooperazione: lo impongono le attese e le esigenze dei cittadini, la necessità di diffondere l’informazione al livello più vicino al cittadino e il dibattito in corso sulla governance europea.

Migliorare e sviluppare strumenti di trasparenza e informazione quali EbS, i centri Europe Direct, Europe for Citizen Programme e il diritto d’iniziativa dei cittadini: una sfida prioritaria per dare vita a un’autentica, forte opinione pubblica europea che partecipi per davvero all’elaborazione delle politiche europee.

Ospiti della trasmissione:

– Fabrizia De Rosa, capo dei servizi audiovisivi;
– Joachim Ott, capo della task-force “dialogo con i cittadini” (Citizens’ Dialogue);
– Marc Taquet-Graziani, responsabile del portale Europa.ue;
– Jacopo Lombardo, responsabile della coordinazione tra le Rappresentanze della Commissione europea

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Assistente al programma: Tomasz Koguc

Rispondi