Pages Navigation Menu

Il giornalismo al servizio del pubblico interesse

Cina: Li Keqiang nominato premier

cina

Insieme al presidente Xi Jinping governeranno la seconda potenza economica al mondo per i prossimi 10 anni

«Vi annuncio che il compagno Li Keqiang è stato eletto come primo ministro della Repubblica popolare cinese» ha proclamato il vice-presidente del Congresso Nazionale del Popolo Yan Junqi davanti ai 3.000 delegati riuniti a Pechino nel Palazzo del Popolo.

Il rinnovamento della leadership deciso nel corso del 18 ° Congresso del Partito Comunista cinese, svoltosi nello scorso mese di novembre, è andato in porto. Li Keqiang è stato nominato primo ministro dopo la nomina a presidente della Cina di Xi Jinping, la nuova squadra di governo che guiderà la seconda potenza mondiale per i prossimi 10 anni.

Il 57enne Li Keqiang dovrà supervisionare la enorme macchina di governo per far rispettare le scelta del Partito Comunista Cinese e sembra proprio avere tutte le carte in regola per farlo, è uno dei membri più anziani del Comitato permanente dell’Ufficio politico, il “sancta sanctorum” del potere in Cina.

Succede a Wen Jiabao, che ha guidato la Cina per 10 anni, sotto la presidenza di Hu Jintao, un periodo caratterizzato dal boom economico segnato da una crescita media di oltre il 10% l’anno, ma una spinta che sembra ormai esaurita, la crescita infatti si è ridotta dallo scorso anno a meno dell’8%.

Li Keqiang è stato votato da 2940 delegati, ottenendo il 99,69% dei voti favorevoli, un risultato solo leggermente inferiore rispetto al 99,86% registrato il giorno precedente per l’elezione di Xi Jinping che succeder a Hu Jintao alla presidenza della Repubblica cinese .

Il premier è un tecnocrate che parla un fluente in inglese, avrà il compito principale di rimodulare il modello economico cinese verso una crescita più orientata verso i consumi delle famiglie ed il mercato interno, piuttosto che verso i grandi progetti infrastrutturali che hanno caratterizzato gli investimenti degli ultimi anni.

Rispondi